Attivita-extra-curricolari
VINCITORI Sezione Nazionale

1^ premio € 500,00: D'Amico Ennio - Liceo classico Statale “Beccaria” di Milano

2^ premio € 400,00: Crescitelli Francesca - Liceo classico Statale “P. Colletta” di Avellino

3^ premio € 300,00: Di Martino Luigi - Liceo Classico Statale “V. Lanza” di Foggia

MOTIVAZIONI

1^ classificato: Il candidato, nella traduzione, mostra di riflettere criticamente sul testo,interpretandolo alla luce del contesto storico – culturale. Nel commento rivela buona conoscenza degli indirizzi scientifici della medicina greca tra V e IV secolo ed una visione chiara del retroterra culturale.

2^ classificato: La traduzione, in generale, interpreta in maniera adeguata il testo proposto; il commento chiarisce vari aspetti della medicina ippocratica in relazione alla cultura greca dell'età arcaica e classica.

3^ classificato: Il candidato nella traduzione si è orientato con risultati discreti, dando un'interpretazione nel complesso chiara e corretta. Il commento ampio ed articolato, rivela adeguate conoscenze dello sviluppo della medicina nel contesto culturale dei secoli V e IV.

VINCITORI Sezione Amato

1^ premio € 400,00: Strollo Eliseo - classe 5 A

2^ premio € 300,00: Sica Valeria - classe 4 D

3^ premio € 200,00: Frusciante Gianluca - classe 5 D

MOTIVAZIONI

1^ classificato: Il candidato traduce in forma corretta e scorrevole, interpretando bene il testo greco e mostrando sicura conoscenza sulle terminologia tecnica. Il commento presenta una corretta analisi del passo.

2^ classificato: La traduzione è condotta in maniera fedele al testo ed in forma adeguata alla terminologia medica. Nel commento si notano buone osservazioni sui problemi di medicina greca.

3^ classificato: Il candidato interpreta il testo in modo complessivamente corretto, esprimendo in forma chiara le argomentazioni dell'autore. Il commento presenta osservazioni generalmente ben costruite.

8 Maggio 2012
Pomeriggio (possibilmente entro ore 18,00): arrivo a Salerno alla stazione ferroviaria delle delegazioni fuori provincia (studenti e docenti accompagnatori) e sistemazione all'Ostello della Gioventù “Ave Gratia Plena”.
Ore 20,00 - Cena in ristorante presso Convitto Nazionale “T. Tasso” p.zza Abate Conforti Salerno

9 Maggio 2012

Ore 8,30-9,00- Arrivo dei partecipanti al Liceo Tasso in p.zza S. Francesco, 1 ed inizio delle operazioni di identificazione ed accettazione dei candidati.
Ore 9,00 - 14,00 - Svolgimento del Certamen nell'Aula Magna del Liceo;
ore 14,30 - Pranzo
Ore 16,30 - Visita guidata ai luoghi storici della città di Salerno (Duomo, Centro storico, Museo della Scuola Medica Salernitana);

10 Maggio 2012
Ore 10,00 - Partenza in pullman per il sito archeologico di PAESTUM. Visita degli scavi e del Museo archeologico con guida.
Ore 14,00 - Pranzo in ristorante. Rientro in serata a Salerno.

11 Maggio 2012

Ore 10,30 - Aula magna del Liceo Tasso: Cerimonia di premiazione dei vincitori del Certamen e della Sezione “Domenico Amato”
Ore 13,00 - Buffet di saluto.

Il vitto e l'alloggio per gli studenti ed i docenti accompagnatori sarà a carico della nostra scuola , grazie al contributo da parte del Comune. Il programma potrebbe subire qualche lieve variazione che sarà comunicata per tempo.

ELENCO PARTECIPANTI:

ALLIEVO

SCUOLA

LOCALITA'

Salis Luca
Sechi Federica

Liceo Ginnasio Statale “Orazio”

De Francesco Stefano
Iaccarino Carla

Liceo Classico “G.B. Vico”

Nocera Inferiore (SA)

Pafferi Roberta